top of page
LO STUDIO

“Che vuol dire “grande avvocato”? Vuol dire avvocato utile ai Giudici per aiutarli a decidere secondo giustizia, utile al cliente per aiutarlo a far valere le proprie ragioni. Utile è quell'avvocato che parla lo stretto necessario, che scrive chiaro e conciso, che non ingombra l’udienza con la sua invadente personalità, che non annoia i Giudici con la sua prolissità e non li mette in sospetto con la sua sottigliezza: proprio il contrario, dunque, di quello che certo pubblico intende per “grande avvocato”. (Pietro Calamandrei, “Elogio dei giudici scritto da un avvocato“). 

Lo Studio Legale degli Avvocati Irene Rebora e Stefano Bertone è stato costituito a Genova, dove mantiene la propria sede all'indirizzo di Via Fieschi 12/11, in pieno centro cittadino, a breve distanza dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole e nelle vicinanze della stazione della metropolitana di Piazza De Ferrari.

L’attività professionale, indirizzata sia a privati che ad imprese, si svolge su tutto il territorio nazionale ed è finalizzata ad assicurare il pieno soddisfacimento delle esigenze del Cliente, privilegiando la qualità dei servizi attraverso l’instaurazione di un rapporto personale fiduciario Avvocato/Assistito.

Elementi qualificanti l’attività professionale, anche attraverso un’intensa e costante attività pubblicistica e convegnistica, sono l’aggiornamento e l’approfondimento, che consentono una gestione competente ed appassionata di qualsiasi problematica, ordinaria o straordinaria, e di qualsiasi controversia che giunga in giudizio, in mediazione o in arbitrato.

Nella particolare circostanza in cui le problematiche concrete presentino peculiarità interdisciplinari, i Professionisti garantiscono al proprio Patrocinato una Difesa puntuale e completa attraverso una fitta rete di collaborazioni professionali e accademiche, avvalendosi, altresì di qualificati consulenti esterni specializzati (psicologo/psichiatra, medico legale, investigatore, interprete/traduttore, ingegnere, perito calligrafo, perito contabile, perito informatico).

I PROFESSIONISTI

STEFANO BERTONE

AVVOCATO

Laureato con lode presso l’Università degli studi di Genova, con una tesi in Diritto Penale dal titolo “L’adempimento del dovere per ordine della Pubblica Autorità tra diritto penale interno e diritto internazionale”, e superato brillantemente l’Esame di Stato per l’esercizio della Professione Forense, decideva, all'età di soli 27 anni, di porre la sua professionalità al servizio dei propri Assistiti dando vita al proprio Studio professionale.

 

Appassionato da sempre delle discipline penalistiche, difende i suoi Clienti con grinta e determinazione dentro e fuori le aule dei tribunali di tutto il territorio nazionale.

 

Oltre ad alimentare la sua naturale propensione per il cd. "diritto penale nero" o carcerario (delitti concernenti sostanze stupefacenti, i delitti di lesioni, omicidio, rapina, ricettazione, estorsione, violenza sessuale etc.), tratta problematiche riguardanti il mondo dell’impresa e dell’imprenditore, occupandosi ovviamente di tutta quella vasta gamma di reati inerenti il diritto penale societario, tributario e doganale.

 

Legale di riferimento di numerosi patronati ed associazioni cittadine, collabora stabilmente con la Casa Editrice Nel Diritto Editore, per la quale cura aggiornamenti dei testi giuridici e svolge l’attività di Docente nei corsi annuali di preparazione dei futuri Avvocati per il superamento dell’Esame di Stato necessario per il conseguimento dell’abilitazione alla professione forense.

IMG-20190409-WA0002.jpg

 

PUBBLICAZIONI

Codice Penale e delle Leggi Penali Speciali Annotato con la Giurisprudenza (XI EDIZIONE, 2018) - Leggi Speciali, Nel Diritto Editore.

Codice Penale Annotato - Addenda con le Massime Cedu e CGUE (2018), Nel Diritto Editore.

Codice Penale Annotato - Addenda con le Massime Cedu e CGUE (2019), Nel Diritto Editore.

Codice Penale Annotato con le Massime Integrali (I Edizione, 2018) - Articoli da 544 bis a 555 e da 600 a 606, Nel Diritto Editore. 

IMG-20190409-WA0032.jpg
IRENE REBORA

AVVOCATO

Si laurea con lode alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Genova, con una tesi in Diritto Penale Processuale dal titolo “Le peculiarità del processo penale avente ad oggetto reati sessuali"; Avvocato brillante, decideva fin da subito di dedicarsi alla pratica del Diritto penale, diventando, nel 2014, una delle più giovani Avvocatesse ad aprire il proprio Studio professionale nel centro di Genova.

Affinata la sua preparazione anche in materia di diritto sportivo con la partecipazione al Corso di perfezionamento in "Diritto e giustizia sportiva" presso l'Università degli Studio di Milano, iniziava altresì a fornire consulenza ed assistenza legale in campo dilettantistico e professionistico. 

 

Dopo aver maturato competenza ed esperienza in diritto internazionale ed aver perfezionato le proprie conoscenze della lingua inglese e francese, si è rivolta con particolare interesse al cd. diritto penale internazionale, seguendo casi di estradizione, di mandato di arresto europeo ed occupandosi di ricorsi presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

 

Determinata e scrupolosa, assiste la sua clientela con passione sia nelle fasi preprocessuali sia in giudizio, occupandosi, al di fuori del settore penale, anche di volontaria giurisdizione (affidamento di minori).

Difensore di fiducia di numerose associazioni cittadine, collabora stabilmente con la Casa Editrice  Nel Diritto  Editore,  per  la  quale

cura aggiornamenti dei testi giuridici e svolge l’attività di Docente nei corsi annuali di preparazione dei futuri Avvocati per il superamento dell’Esame di Stato necessario per il conseguimento dell’abilitazione alla professione forense.

 

PUBBLICAZIONI

Codice Penale e delle Leggi Penali Speciali Annotato con la Giurisprudenza (XI EDIZIONE, 2018) - Leggi Speciali, Nel Diritto Editore.

Codice Penale Annotato - Addenda con le Massime Cedu e CGUE (2018), Nel Diritto Editore.

Codice Penale Annotato - Addenda con le Massime Cedu e CGUE (2019), Nel Diritto Editore.

Codice Penale Annotato con le Massime Integrali (I Edizione, 2018) - Articoli da 304 a 379 bis, Nel Diritto Editore. 

bottom of page